Le applicazioni dei sistemi idrodinamici ad alta pressione MIDIS: rimozione di materiali, pulizia e trattamento delle superfici, bonifiche

Come funziona l’alta pressione

L’acqua ad alta pressione è una “forma” di energia. Forte e costante come solo l’acqua sa essere. Si tratta di energia cinetica ad altissima potenza, sfrutta velocità e massa.

Il mix di velocità e massa idrica

L’energia viene trasferita sul pezzo da pulire, disincrostare, sverniciare e persino tagliare.
In pratica, la pressione dell’acqua ad alta velocità colpisce l’obiettivo in modo energico e violento così da intaccare ogni tipo di materiale vi sia attaccato, in qualsiasi forma abbia assunto.  Il mix di velocità e quantità (massa) dell’acqua determina la potenza del getto.

La combinazione tra pressione e portata

Per ottenere la massima efficacia di taglio, pulizia, disincrostazione bisogna studiare la corretta combinazione tra pressione e portata. E a ognuna di queste combinazioni corrisponde la pompa adatta da utilizzare: dalla classica idropulitrice per uso hobbistico, ai grandi pompaggi per le pulizie industriali generiche o specifiche.

L’alternativa più veloce, economica e sostenibile

I sistemi idrodinamici ad alta pressione Midis utilizzano solo acqua, mezzi efficienti e operatori qualificati. Rappresentano cioè l’alternativa più veloce ed economica alle classiche tecniche di pulizia industriale, più dispendiose e meno sostenibili, come rimozione meccanica, sabbiatura e bagni chimici.

Pompe Midis

Pressione
da 0 bar
a 0 bar
Portata
da 0 l/min
a 0 l/min
Potenza
da 0 kW
a 0 kW

Idrodemolizioni e idroscarifica

Una delle più comuni applicazioni dell’acqua ad alta pressione è l’idrodemolizione in ambito edile. Qualunque ristrutturazione del calcestruzzo presuppone, infatti, la rimozione delle parti preesistenti ammalorate, cioè ormai danneggiate, senza però compromettere le strutture in ferro sottostanti. L’idrodemolizione si applica per esempio a solette, piloni di ponti e viadotti, sedi per giunti, volte di gallerie, pilastri, canali irrigui.

L’alternativa intelligente al martello pneumatico

Le soluzioni Midis ad alta pressione sono l’alternativa più efficace, economica e sostenibile al classico martello pneumatico. I getti d’acqua, infatti, agiscono localmente, senza provocare fastidiose ripercussioni o vibrazioni nelle aree circostanti, né aggravi strutturali o formazione di crepe e danni.

Nell’idroemolizione vengono utilizzate solitamente pompe da 2.000 / 2.800 bar e con una portata media di 26 l/min incorporate in unità ad alta pressione con motori diesel.

La forza di spinta che deve sopportare l’operatore si aggira fra 16 e 20 Kg, valore che rappresenta il giusto compromesso fra la resa della macchina e l’affaticamento umano.

Offriamo prodotti, consulenza e servizi di idrodemolizione e idroscarifica su tutto il territorio

Impiego nei cementifici: non serve spegnere i forni

Il potente getto d’acqua dei sistemi idrodinamici Midis permette di rimuovere l’anello di polveri sedimentato sulle pareti senza alcuno bisogno di spegnere l’impianto. Lo shock termico, unito all’alta pressione, rimuove ogni tipo di incrostazione in modo veloce ed efficiente.

È stata proprio MIDIS, a introdurre per la prima volta, negli anni Settanta, il sistema dell’alta pressione nei cementifici.

Offriamo prodotti, consulenza e servizi per cementifici su tutto il territorio

Industria chimica e altre industrie: solo acqua, niente solventi

Le nostre attrezzature ad alta pressione consentono di effettuare lavaggi idrodinamici industriali, solo con acqua, senza alcun utilizzo di solventi. Possiamo disincrostare e ripulire ogni impianto industriale rimuovendo ogni tipo di materiale chimico, come polimeri e resine epossidiche. Effettuiamo il lavaggio di grandi serbatoi, reattori, scambiatori di calore e ogni tipo di tubazione industriale con sistemi flessibili che permettono di raggiungere ogni parte dell’impianto in maniera veloce ed efficiente.

Questi servizi di applicano a tutti i settori industriali: chimico, alimentare, cartario, edile… E anche in miniere, centrali elettriche, acciaierie.

Offriamo prodotti, consulenza e servizi per l’industria chimica su tutto il territorio

Oleodotti - Gasdotti: pulizia e prevenzione

Grazie ai nostri sistemi idrodinamici, possiamo mettere sotto pressione le tubature di gasdotti e oleodotti per verificare potenziali perdite in fase di collaudo.

Inoltre, effettuiamo cicli di lavaggio con ugelli sfondanti per pulire ogni tipo di tubazione dalle ostruzioni di materiali. A lungo andare, i deposito di ruggini, calcare, sali di calcio, magnesio, sodio e altri “rifiuti” può infatti causare problemi alle tubature. L’idropulizia, in questo settore, si dimostra utile anche a scopo preventivo.

Inoltre, la pulizia delle tubature di oleodotti e gasdotti è necessaria affinché non vegano alterate le caratteristiche e le proprietà fisico-chimiche dei liquidi e dei fluidi trasportati. Né diminuisca la portata del flusso, con conseguenti perdite economiche.

Offriamo prodotti, consulenza e servizi per oleodotti e gasdotti su tutto il territorio

Settore navale: pulire per aumentare l’efficienza

La carena ben pulita aumenta l’efficienza di un’imbarcazione di circa il 25 %, con un notevole risparmio di carburante. Per questo la pulizia ad alta pressione è molto richiesta anche nel settore navale.

I sistemi Midis sono l’alternativa più efficiente, veloce ed economica alla classica sabbiatura che comporta svantaggi relativi allo smaltimento del materiale di risulta.
Con le nostre attrezzature da 2.500/3.000 bar possiamo disincrostare e scarificare totalmente, ma impiegando esclusivamente acqua, le carene delle imbarcazioni, rimuovendo ruggini, vernici e alghe.

Offriamo prodotti, consulenza e servizi per il settore navale su tutto il territorio

Settore automotive: pulire i metalli senza deformarli

Con i sistemi idrodinamici ad alta pressione Midis è possibile rimuovere ogni tipo di rivestimento chimico dalle superfici delle automobili senza deformare o rovinare le strutture metalliche.

I nostri sistemi idrodinamici rimuovono, per esempio, vernice, stucco, mastice, antirombo. In pratica, l’acqua nebulizzata ad altissima pressione dalle nostre apparecchiature colpisce la superfice da pulire, penetrando la microporosità del metallo e asportando ogni residuo.

Offriamo prodotti, consulenza e servizi per il settore automotive su tutto il territorio

Bonifiche ambientali, spurghi e altri servizi

I sistemi idrodinamici ad alta pressione Midis si applicano anche a tantissimi altri settori, pubblici e privati. Collaboriamo con le amministrazioni per i servizi di bonifiche ambientali e spurghi: assicuriamo la completa bonifica di serbatoi di ogni tipo e la rimozione di qualunque incrostazione o corpo estraneo dalle condotte, senza alcun impiego di solventi.

Inoltre, siamo partner di service providers nei settori del trasporto e non solo. E affianchiamo l’industria delle produzioni speciali.

Offriamo prodotti, consulenza e servizi per i servizi ambientali su tutto il territorio